Climatizzatore con sconto in fattura Roma
Parlare della possibilità di comprare un climatizzatore con sconto in fattura Roma non deve sembrarci troppo azzardato perché magari ancora ci troviamo a febbraio, proprio perché abbiamo visto già l’estate scorsa e non c’era bisogno di conferme, quanto è terribile passare un’estate così umida e così afosa con delle temperature minime così alte la notte in una città come Roma.
E quindi non è che si può sperare che ogni anno vada meglio e si può rimandare a lungo il comprare un climatizzatore e aspettare soprattutto all’ultimo minuto.

Tra l’altro questa possibilità della quale parleremo dello sconto in fattura, diventa molto conveniente anche a livello economico e quindi non ci saranno più scuse, anche perché spesso molte aziende permettono di poter comprare la stessa a rate e quindi diventa un qualcosa di gestibile per la maggioranza di persone che ne hanno bisogno.
In poche parole questo sconto in fattura è un agevolazione fiscale molto vantaggiosa perché comprare un climatizzatore significa appunto poter avere in casa un clima ideale sia in estate che in inverno.
Infatti parliamo di quei condizionatori che comunque permettono di produrre sia aria fredda che anche calda e quindi praticamente magari ce ne compriamo uno e ci dura tutto l’anno e ci aiuta tutto l’anno.
Praticamente questo tipo di sconto con fattura non è difficile da ottenere e spetta a quasi tutte le categorie di contribuenti.
Ma chiaramente per non rischiare di perdere questa occasione bisogna conoscere tutta la procedura corretta da seguire e soprattutto tutta la documentazione che necessaria in questa situazione.
Intanto teniamo presente che questo sconto in fattura c’era già nel 2021, ma è stato confermato anche nel 2022 ed è del 50% per il climatizzatore, mentre è del 65% per tutti i nuovi condizionatori a pompa di calore che naturalmente in tutti e due casi sostituiscono un apparecchio che ha una efficienza energetica inferiore e quindi ci permette di risparmiare soprattutto perché inquina meno che poi è l’obiettivo del governo.
Non tutte le persone sanno come funziona questo sconto in fattura
intanto dobbiamo dire che questo bonus climatizzatori arriva dal decreto rilancio che aveva tra i vari obiettivi quello di riqualificazione energetica che è quella di cui parlavamo e quindi offre la possibilità di poter avere delle agevolazioni, grazie allo sconto immediato in fattura grazie anche alla gestione del credito.
Praticamente questo sconto in fattura riguarda il fatto di poter ricevere direttamente uno sconto del 50% appunto nel caso del climatizzatore da parte dell’azienda in questione invece che aspettare 10 anni e recuperare tutti i soldi della dichiarazione redditi.
Praticamente questa agevolazione viene concessa alle persone fisiche, ma anche alle partite IVA e anche alle cooperative, ad alcuni istituti e ai condomini.
Il climatizzatore deve essere ad alta efficienza e a basso consumo energetico, quindi esso può riguardare una termopompa, una pompa di calore e anche un deumidificatore d’aria.
Siccome le leggi in Italia sono sempre abbastanza complicate e soprattutto vengono modificate di continuo, per non correre rischi sempre bene parlarne con il proprio commercialista.