Pilates anziani Milano

Il modo in cui si invecchia varia considerevolmente da individuo a individuo ma molti studi scientifici hanno dimostrato che  un corso di Pilates anziani Milano serva a  mantenersi in salute!

Tanti non lo fanno perché temono di farsi male, invece è esattamente l’opposto: i senior che non praticano un’attività fisica vedono pian piano la loro salute peggiorare, perché la regola è semplice e vale per tutti: più ti muovi e meno invecchi! Secondo l’OMS, lo sport per anziani fa bene alla salute perché: migliora la salute cardiovascolare e muscolare. riduce il rischio di malattie croniche, depressione e declino cognitivo, Gli  over 65 anni dovrebbero svolgere almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o almeno 75 minuti di attività fisica aerobica ad alta intensità ogni settimana o una combinazione equivalente di attività con intensità moderata e vigorosa. Terza età: sport consigliati per gli over 65 anni La camminata quotidiana: rafforza le ossa,  tonifica la muscolatura e aiuta a mantenere il peso forma.

Pilates anziani Milano
Pilates anziani Milano

Sport in acqua. Dal nuoto, all’ acqua fitness ma anche la bicicletta in acqua ( acquabike) sono attività raccomandate all’over 65 anni perché lo sport in acqua protegge le articolazioni, non sovraccarica la schiena  e fa bene al cuore e ai polmoni. Il pilates. Il pilates rende la colona vertebrale più elastica. Infatti, con l’età, i dischi intervertebrali si usurano, perdendo la capacità di ammortizzare i traumi subiti, e la colonna diventa più rigida. Il pilates la allunga, migliorandone mobilità ed elasticità.  Non solo, la pratica del pilates aiuta il corpo a riallinearsi e migliora la postura, regalandovi un portamento più slanciato e un fisico più agile.

Lo yoga . Lo yoga aiuta a correggere posture sbagliate, rinforza tutti  i muscoli del corpo e sviluppa la concentrazione, la coordinazione e l’equilibrio. Stretching. Fare stretching aiuta a riacquistare l’ampiezza dei movimenti e a compensare la rigidità muscolare causata, ad esempio, dall’età e dalle posture scorrette. Inoltre, l’elasticità  dei muscoli e dei tendini. Ballo  Ebbene si sei un’over 65, iscriviti ad un corso di ballo!  Migliora la coordinazione psicomotoria, rinforza ossa e muscoli e in più è divertente! Benefici dello sport nella terza età  Uno studio dell’American College of Sports Medicine sugli anziani e lo sport ha messo  in evidenza i benefici dell’attività fisica per la salute.

 Minore accumulo di grasso totale e addominale e maggior volume di massa muscolare. Muscolatura più resistente all’affaticamento. Minore stress cardiovascolare e metabolico. Rischio coronarico significativamente ridotto (abbassamento della pressione sanguigna, trigliceridi, LDL e colesterolo totale più bassi; HDL più alto e un ridotto girovita. Rallentato sviluppo di disabilità in vecchiaia. Il cuore e le arterie hanno due nemici principali: il sovrappeso e il fumo. Ma anche un alleato incredibile: lo sport.

Grazie all’attività fisica, la pressione è più bassa, le arterie sono più elastiche e il rischio di depositi di grasso si riduce. Lo stesso concetto di attività fisica sta cambiando perché la gente sta prendendo coscienza dell’importanza di muoversi per stare meglio. Fare sport fa bene anche all’umore e riduce di circa la metà il rischio di avere crisi di ansia ansia e soffrire di depressione.