Controllo e pulizie Fogne Milano

Uno dei servizi più utili in assoluto è sicuramente quello del controllo e pulizie fogne Milano. Viene erogato da società specifiche che hanno a disposizione tutti i mezzi atti a svolgere questi due compiti importanti che di solito sono consequenziali. Le fognature sono un reticolo di condutture poste sottoterra, in pendenza, che hanno il compito di andare a collegare gli scarichi domestici con il depuratore che generalmente si trova fuori città.

Sappiamo tutti quanto sia importante non sprecare l’acqua anche se spesso trasgrediamo a questa regola. Ancora peggio è gestire male gli scarichi e le fognature che siano quelle principali o quelle statiche.

Controllo e pulizie Fogne Milano
Controllo e pulizie Fogne Milano

Le fognature statiche sono quelle che raccolgono le acque reflue nei pressi di una casa o di più nuclei abitativi e non hanno uno sbocco al depuratore. Quindi parliamo dei pozzi neri e delle fosse biologiche.  Tutto quello di cui abbiamo narrato fino ad ora deve essere accuratamente gestito.

Difatti, che ci piaccia o meno, dipendiamo interamente dal sistema fognario e se c’è qualche disguido a questo sistema allora è un problema da non trascurare e che ci riguarda in prima persona.

Le acque reflue sono acque di scarto. Contengono residui di detersivo e saponi ma anche acqua sporca derivante dal lavaggio dei cibi che si lavano per venire preparati e dall’igiene domestica e personale.

Dentro le acque reflue troviamo ovviamente gli scarichi dei water. Ecco perché le fognature sono sempre poste sotto diversi metri di terreno rispetto alle persone, per tenere questi rifiuti tossici e ingombranti lontani da loro.

Che cosa fa una ditta per controllare le fognature

Se decidiamo di chiamare e contattare una ditta che si occupa di controllare ripulire le fognature allora ci mettiamo nelle mani di esperti del settore possiamo stare tranquilli che questo lavoro verrà finalizzato al meglio.

Difatti questi tipi di professionisti non solo hanno delle competenze date da una formazione specifica e tutte le autorizzazioni per operare in sicurezza, ma hanno anche a disposizione gli strumenti, i materiali e i mezzi idonei per gestire un controllo e una pulizia della fognatura. Ora, come abbiamo detto fino ad ora, le fognature si trovano sempre diversi metri sotto il terreno e dunque la prima ipotesi che le persone potrebbero farsi quando c’è un disservizio a livello di rete fognaria che i professionisti degli autospurghi spaccheranno il manto stradale per andare a indagare rispetto ad un eventuale falla della fognatura. In realtà non è assolutamente così, perché ci sono delle tecnologie moderne e avanzate che possono sopperire tranquillamente agli occhi umani, con videocamere ad alta risoluzione che possono essere inserite all’interno delle condutture e risalire anche per quanto riguarda le curve. Le immagini vengono inviate dove si trovano i professionisti degli autospurghi che possono andare finalmente a visionare che cosa sta succedendo all’interno delle fognature per poi decidere come procedere. Ma chiaramente prima di inserire le videocamere la fognatura dovrà essere svuotata e a tal proposito ci si presenta sull’indirizzo necessitato con l’autospurghi, un mezzo dotato di compartimenti stagni dove mettere dentro i liquami fognari.