Tattoo Milano

Tattoo Milano insegna che quando ci si reca presso il suo studio per un lavoro   esecutivo di un tatuaggio e del trucco permanente possono dar luogo a 3 potenziali origini di infezioni. In primo luogo, i patogeni possono proliferare per vari motivi: l’inchiostro del tatuaggio può essere contaminato già nella fase di produzione o successivamente, una volta che la bottiglia è stata aperta e utilizzata senza rispettare le norme standard di asepsi. In secondo luogo, la contaminazione potrebbe verificarsi in caso di condizioni igieniche inadeguate al momento del tatuaggio o di utilizzo improprio, come l’uso dello stesso ago o contenitore d’inchiostro per clienti successivi senza una corretta sterilizzazione. I batteri residenziali possono entrare nella pelle durante la procedura di esecuzione del tatuaggio, anche in caso di disinfezione inadeguata dell’area della pelle da tatuare. In terzo luogo, durante il processo di guarigione del tessuto cutaneo lesionato dopo il tatuaggio, i soggetti tatuati spesso avvertono prurito e bruciore e, grattandosi, rischiano di inoculare i microrganismi, inf I possibili rischi per la salute associati al tatuaggio e trucco permanente (Permanente Make Up, PMU) possono essere causati dalla contaminazione microbiologica, dalla presenza di sostanze chimiche pericolose negli inchiostri o dalle procedure stesse, quando non vengono eseguite da professionisti preparati, in adeguate condizioni igieniche e in strutture idonee.

Possono esserci delle infezioni. Tattoo Milano

Tattoo Milano
Tattoo Milano

Le infezioni ci dice Tattoo Milano possono essere: locali, quando sono limitate all’area del trattamento. In genere si risolvono senza lasciare alterazioni della cute, ma talvolta possono generare cicatrici deturpanti; sistemiche quanto danno luogo a manifestazioni generalizzate. In questo caso il microrganismo, dopo essere penetrato nella cute e nel derma profondo, entra nel circolo sanguigno. Molto gravi sono le infezioni da virus dell’epatite B (HBV) e epatite C (HCV) che, oltre a causare una malattia in forma acuta, possono cronicizzare e compromettere la funzionalità del fegato. Anche il virus HIV può entrare nella cute tramite un ago infetto: questo virus è responsabile dell’Aids. Altri microrganismi possono causare patologie cardiache e renali. Le reazioni allergiche: i tatuaggi provocano di norma delle alterazioni della pelle che possono comportare alcune complicazioni, tra cui: sensibilizzazione e reazioni allergiche con effetti a breve o a lungo termine. Le reazioni allergiche possono manifestarsi, in alcuni casi, con eruzioni cutanee e prurito anche ad anni di distanza reazioni infiammatorie, rigonfiamenti o ispessimenti della pelle o del tessuto sottostante.

Ci possono essere allergie? Tattoo Milano

Le reazioni allergiche: i tatuaggi provocano dice Tattoo Milano di norma delle alterazioni della pelle che possono comportare alcune complicazioni, tra cui sensibilizzazione e reazioni allergiche con effetti a breve o a lungo termine. Le reazioni allergiche possono manifestarsi, in alcuni casi, con eruzioni cutanee e prurito anche ad anni di distanza reazioni infiammatorie, rigonfiamenti o ispessimenti della pelle o del tessuto sottostante. Si ricorda che l’allergia al nichel, sostanza contenuta in numerosi coloranti e prodotti, è una reazione frequente nella popolazione generale e che alcuni inchiostri possono contenere sostanze non ammesse perché in teoria tossiche o cancerogene.  Tatuaggi o il trucco permanente possono causare gonfiori o bruciature durante esami di risonanza magnetica e i pigmenti a base metallica possono invalidare immagini a scopo diagnostico, come ad esempio i raggi X.

Per maggiori informazioni: sailorstattoo-milano.it